Il nostro impegno per l’ambiente, impegno sociale
Compensiamo le emissioni di CO2 rilasciate dal processo di cremazione
Da ormai molti anni sosteniamo progetti internazionali di compensazione dell’anidride carbonica che puntano a migliorare la qualità dell’aria del nostro pianeta e la qualità della vita delle persone.
Il progetto che l’anno scorso abbiamo scelto di sostenere mira a ridurre l’uso di carbone e cherosene nel Sub Sahara e a migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali.
Nel 2023 abbiamo compensato 814 tonnellate di CO2 attraverso il sostegno al progetto Zeromission “Fornelli efficienti con connettività digitale” nello Zambia.
Nelle aree della terra caratterizzate dalla povertà e che sono al di fuori della rete elettrica sono quasi 2,6 miliardi le persone che utilizzano carbone o altre fonti fossili per cucinare. Grazie a questo progetto l’utente riceve gratuitamente il fornello e l’approvvigionamento del pellet, ottenuto in modo sostenibile. I fornelli sono molto efficienti, il che riduce sia il consumo di combustibile che i tempi di cottura; in questo modo l’utente risparmia tempo che può impiegare in altri modi, per esempio nello studio o nel lavoro o in altro sviluppo produttivo.
Il beneficio climatico è pienamente verificabile e tracciabile perché sia l’utilizzo del fornello che l’approvvigionamento di pellet combustibile vengono tracciati e registrati digitalmente. Con i dati relativi all’uso e al rifornimento, la quantità di emissioni, convertita in crediti di anidride carbonica, è calcolata in modo molto accurato, completamente trasparente e non manipolabile.
Oltre al beneficio climatico, i gas di fumo normalmente rilasciati durante la cottura su fuoco aperto vengono notevolmente ridotti.
Tutto ciò migliora l’ambiente e la salute delle persone.
➡️Clicca qui per leggere il progetto Zeromission
Il costo della compensazione delle emissioni relative alle cremazioni di Mappano e di Torino è interamente a carico della Società per la Cremazione di Torino APS.