Commemorazione mensile
SVOLGIMENTO DELLA CERIMONIA
La celebrazione collettiva della memoria sostiene il percorso di elaborazione del lutto. Quando tutti i presenti hanno preso posto, il Cerimoniere prende la parola ed esprime l’intenzione di ricordare collettivamente tutti i defunti cremati nel mese precedente.
A più riprese il Cerimoniere dà quindi lettura dei nomi dei defunti e poi di un testo letterario. Le letture sono accompagnate da un sottofondo musicale, i testi e la musica variano di volta in volta e possono trattare più temi o un tema in particolare: il ricordo, l’amore, la nostalgia.
La particolarità di questo incontro commemorativo, che lo rende unico nel suo genere, è che in esso non si parla dei defunti ma dello spazio infinito che i loro sentimenti hanno percorso, delle immagini riflesse nello specchio dei nostri ricordi, della distanza tra desiderio e paura, tra ragione e sogno, tra perdita e rinnovata identità. La letteratura e la musica costituiscono l’invisibile, essenziale, supporto che può aiutare ad uscire dalla solitudine del dolore.