Vantaggi per i Soci
ATTESTAZIONE DELLE VOLONTÀ
La Società per la Cremazione di Torino è una associazione legalmente riconosciuta e con personalità giuridica. Essa ha il compito istituzionale di attestare le volontà dei suoi Soci in territorio nazionale (D.P.R. n. 285/90, legge n. 130/2001 e legge regionale n. 20/2007).
La SOCREM attesta le volontà dei Soci in merito alla scelta della cremazione e alla destinazione finale delle proprie ceneri. L’associato che intenda manifestare in modo inequivocabile la propria volontà riguardo alla dispersione in natura o al conferimento nel cinerario comune o all’affido ai famigliari per la conservazione domestica, può depositare la relativa dichiarazione presso la SOCREM.
La volontà deve essere scritta di pugno unicamente dall’interessato. Non verranno accettate volontà scritte in stampatello o a macchina.
Come e dove recapitare la dichiarazione di volontà
– Può essere consegnata personalmente presso la Segreteria del TEMPIO CREMATORIO:
Mappano – Via Argentera (Cimitero) nel seguente orario:
dal lunedì al sabato: 8.30 – 17, domenica chiuso
Torino – Corso Novara 147b (Cimitero Monumentale) nel seguente orario:
dal martedì al venerdì: 8,30 – 16; sabato: 8,30 – 13, domenica e lunedì chiuso.
oppure:
– può essere spedita al seguente indirizzo:
SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO – Corso Turati 11c – 10128 Torino.
In questo caso occorre allegare alla dichiarazione una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale.
DISPOSIZIONI PER LA PROPRIA CERIMONIA DEL COMMIATO
La Società per la Cremazione offre la possibilità per chi lo desideri, di stabilire in vita le disposizioni per la propria “Cerimonia del Commiato”. Per usufruire di questa opportunità è sufficiente compilare l’apposito modulo, disponibile presso la Segreteria del Tempio (C.so Novara 147 bis) o scaricabile da questo sito, indicando le letture e i brani musicali preferiti. Le letture possono essere scelte tra i testi proposti nel libro “Alfabeto degli addii”, che viene omaggiato al momento l’iscrizione.
Il modulo può essere consegnato in busta chiusa alla medesima Segreteria oppure trasmesso via E-mail. Tali volontà saranno conservate insieme alla documentazione di ogni Socio e consegnate al Cerimoniere solo al momento di organizzare il Rito funebre dedicato al Socio defunto. Finché un Socio sarà in vita, nessuno avrà la facoltà di aprire la busta e le disposizioni; inoltre, tali disposizioni potranno essere sostituite dall’associato in ogni momento.
AUTO MUTUO AIUTO
Uno sportello di ascolto e, per chi lo desidera, l’accesso in gruppo di Auto Mutuo Aiuto.
Il servizio è aperto a tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza del lutto e sentono la necessità di un ausilio per superare il dolore della perdita. Per accedervi, occorre telefonare alla Fondazione Fabretti al numero 348 8457 693 oppure inviare una mail all’indirizzo sostegnolutto@fondazionefabretti.it.
Tutti i dettagli sono descritti nel sito della Fondazione Ariodante Fabretti.
Il servizio è gratuito.
PARERE LEGALE
La consulenza di un avvocato civilista esperto in questioni riguardanti testamenti, eredità, successioni, donazioni, questioni di Diritto di famiglia.
Successivamente alla prima consulenza, gratuita, l’avvio di una eventuale azione legale è a totale discrezione dell’associato.
Il servizio è solo su appuntamento e ha luogo presso la sede sociale della SOCREM in c.soTurati 11/c Torino.
Contatti: tel. 011 5812 325 e-mail ufficiocomunicazione@socremtorino.it
CONVENZIONI
SOCREM Torino ha stipulato nell’interesse dei propri associati una convenzione con Tyche Pet, che si occupa di servizi di cremazione per gli animali d’affezione a Torino in Lungo Dora Colletta 113/2.
I soci che richiedono la cremazione dei propri animali d’affezione presso il crematorio Tyche Pet usufruiscono di importanti agevolazioni tariffarie.